Intanto una diffida formale ai Presidenti di Solopasticca e CNF di non continuare ad insultare il Presidente della Lega: la sanzione potrebbe arrivare alla squalifica dei due Presidente ovvero alla squalifica del campo.
Quanto alle vicende che stanno intasando le nostre mail in questi giorni, provo a fare un po' di chiarezza.
Questione taglio Biondini/Pulzetti nell’acquisto di Lodi
Dopo un'approfondita indagine l'U.C.A.S. della Lega (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) ha accertato quanto segue.
In data 18/02/29010, mezz’ora dopo aver inviato l’offerta per Lodi, il Presidente del Solopasticca contattava uno dei membri del Collegio dei Probiviri (nella persona dell’Avv. Leonardo Cammarata) informandolo del fatto che, per errore, nella busta aveva indicato il nome di Pulzetti e non quello di Biondini, e chiedendogli se doveva subito inviare una mail di rettifica.
Il Proboviro lo tranquillizzava dicendogli che poteva tranquillamente comunicare il tagli di Biondini (invece che di Pulzetti) al momento della comunicazione della password, cosa che è effettivamente avvenuta.
Dopo aver richiesto anche illustre parere del organo internazionale F.U.C.K. (Free United Commitee of Kickers), ritengo, pertanto, che l’acquisto di Lodi e, soprattutto, il taglio di Biondini (e non di Pulzetti) siano
VALIDI E CORRETTI.
Questione acquisto di Kharja e di Ariaudo
Dopo un'approfondita indagine l'U.C.A.S. della Lega (Ufficio Complicazioni Affari Semplici) ha accertato quanto segue.
In data 22/02/2010 la Società Solopasticca ha depositato in Lega un’offerta, in busta chiusa, per il centrocampista Kharja
Il successivo 23/02/2010 sempre la Società Solopasticca ha depositato in Lega un’altra offerta in busta chiusa, per il difensore Ariaudo.
Ebbene, poiché in entrambe le offerte non sono state oggetto di rilanci, i due giocatori sarebbero stati entrambi acquistati dal Solopasticca.
Tuttavia, il (magrissimo) bilancio della società acidina gli consentiva di effettuare un solo acquisto da 1 Fantamiliardo.
Pertanto, poiché bisogna considerare la scansione temporale delle offerte, l’ultima offerta pervenuta in Lega (quella per Ariaudo) è invalida, mentre è valida (perché sorretta da idonea copertura finanziaria nonché per i motivi di cui al punto precedente).
A mio parere, pertanto, l’acquisto di Kharja (con taglio di Pulzetti) è
VALIDO E CORRETTO, mentre deve essere
ANNULLATO in quanto non sorretto da copertura finanziaria l’acquisto di Ariaudo (con conseguente reintegro in rosa di Talamonti).
L’annullamento dell’offerta di Ariaudo ha avuto il parere positivo anche dal C.U.L.O. della Lega (Comitato Unico Limitazioni Offerte).
Ovviamente, la società Solopasticca dovrà rispondere dell’illecito commesso e, pertanto, in attesa del pronunciamento del G.U.P. (Giudice Unico dei Pastettari) sull’istanza adombrata dal Pubblico Ministero di Lega (congelamento del mercato del Solopasticca alla prossima stagione), si applica la sanzione pecuniaria di un Fantamiliardo, che, in considerazione delle ristrettezze economiche in cui versano gli sventurati acidini, verrà pagato dalla società Solopasticca all’inizio della prossima stagione.
La sanzione è stata adottata anche in considerazione del tempo che il Solopasticca ha fatto perdere a ben tre professionisti (due avvocati ed un ingegnere) per dirimere la questione.
Il Comitato dei Presidenti di Lega potrà valutare – prima dell’inizio della prossima stagione agonistica – se convertire la suddetta sanzione in pene più blande (del tipo, pizza per tutti, ecc.).
Questione acquisti di DellaFiore e Kroldrup
E’ indubbio che in data 25 febbraio 2010 il CNF abbia presentato le offerte in ritardo (nonostante l’errata informazione da parte della Presidenza); oltretutto la società non ha nemmeno provveduto ad fornire le password per verificare le offerte (nonostante una esplicita richiesta in tal senso).
E’ altrettanto indubbio che le offerte siano rimaste comunque valide per la settimana successiva e che in data 5 marzo 2010 sono state correttamente fornite le password
A mio parere quindi, gli acquisti di Della Fiore e Kroldrup sono
VALIDI E CORRETTI, ma solo partire dal 5 marzo 2010.
L’Ufficio Inchieste sta indagando per verificare i giocatori siano stati schierati dal CNF precedentemente (ed in particolare) nella sfida con il Mucche Milano, ma gli Ispettori devono fare i conti con il muro di omertà innalzato dalle società gemelle.
Attendiamo sviluppi.
La Presidenza della Lega del Rosignuolo