sabato 22 novembre 2014

VINCITORI E VINTI DEL FANTAMERCATO DI NOVEMBRE

 
 
di Gigio Sgarranzini - 23° anno di mercato di riparazione, tanta esperienza alle spalle, eppure sembra che le cose non debbano cambiare mai. E allora si assiste alla consueta serie di chiamate incomprensibili, psicodrammi e sceneggiate napoletane. Solo il tempo dirà chi ha avuto torto e chi... meno torto.
Ma nulla vale come l'avanzare previsioni e giudizi sulla base del nulla, per cui cominciamo pure l'analisi del mercato, ovviamente in rigoroso ordine alfabetico.

Biegras
Romagnoli darà un minimo di affidabilità alla difesa, mentre Montolivo e Pucciarelli non sembra possano cambiare gli equilibri del centrocampo. Forse l'unico vero acquisto è il rientro di Gomez dall'infortunio. Troppo poco per dare senso a una stagione che non sta girando per il verso giusto. Triplete sempre più difficile. Voto 5,5.

CNF&T
Mr. Fromwine stupisce tutti ancor prima dell'inizio dei giochi, piazzando un colpo a sorpresa con lo scambio di Rugani e Belfodil per Strootman e Muriel. La squadra migliora dalla cintola in su, mentre la partenza di Rugani viene compensata dagli acquisti di Gonzalez e Acerbi. Unica nota stonata: i troppi infortunati in rosa. Salvezza sempre più vicina. Voto 7,5.

Fiorenzuola
Nel valzer dei portieri, chi ci guadagna è senz'altro il Partinicaudace. Buoni gli innesti di Bruno Peres e Mario Rui in difesa, mentre a centrocampo e in attacco c'è un semplice valzer di rincalzi. Unica speranza: che Pazzini cambi aria a Gennaio. Salvezza sempre più lontana. Voto 5,5.

Mucche Milano
Mette una toppa alla triste vicenda Bamba, e che toppa! Avelar promette bonus in quantità. Però per il resto manca l'acuto, e resta una vaga sensazione di vuoto: ma veramente non si poteva fare meglio di Obiang e Taider? Né carne né pesce. Voto 6 (solo per Bamba).

Partinicaudace
Nel valzer dei portieri, chi ci guadagna è senz'altro il Fiorenzuola. Lato positivo: almeno adesso ci sarà qualcuno tra i pali. Poi è un continuo rattoppare: ma siamo sicuri che la toppa sia meglio del buco? Per il titolo? Ripassare il prossimo anno. Voto 6 (di stima).

Pavia
Lotta con le unghie e con i denti contro una retrocessione annunciata. La tensione gli gioca un brutto scherzo, relegandolo per tutta la seduta... su una seduta... Nonostante ciò riesce a rinforzare difesa e attacco (anche se ci voleva poco), ma si perde alla distanza per sfinimento. Magnanelli è una chiamata degna del miglior Mucche. Stoico. Voto 9.

Solopasticca
Spesi addirittura (si fa per dire) 4 fantamiliardi per acquistare panchinari bolliti, semplici panchinari o, nel migliore dei casi, panchinari di carine (belle proprio no) speranze. Ma siamo sicuri che a gennaio arriveranno in Italia dei fenomeni? Rischia di gettare alle ortiche un Fantacampionato già vinto. Sconcertante. Voto 4.

St. Mirren
Piazza il colpo Rugani prima ancora di cominciare. Poi, come da filosofia societaria, va alla ricerca di giovani dai piedi buoni a centrocampo e in attacco, dove quanto meno riesce ad avere delle valide alternative al solito trio. Basterà per il titolo? Difficile. Voto 6,5.