Sono ormai trascorse più di 29 ore dalla scomparsa di Giovanni, e l'angoscia attanaglia parenti e amici. Proprio tra questi ultimi abbiamo cercato di capire cosa possa essere accaduto. Tale Fromwine (probabilmente un nome fittizio, ndr) ha così dichiarato: "
Ma che scomparso e scomparso... lo conosco da decenni e ha minacciato più e più volte di andarsene, ma alla fine è sempre rimasto: ha un po' del mitomane, e non sparirebbe senza lasciare tracce o, quanto meno, senza prima avvisare il mondo intero!". Di tutt'altro avviso il Casiraghi: "
Siamo recentemente diventati molto intimi... come dire... quasi dei gemelli. Ebbene, vi posso assicurare che non se ne andrebbe mai senza portarmi con sé, o forse sì?". Dichiarazione simile, anche se in un fiume di lacrime, da parte di un certo Mario Cammarata, che ama farsi chiamare Presidente (forse lui il mitomane?, ndr): "
Eravamo come gemelli, e credo che non abbia retto alla separazione, o forse al fatto che abbia trovato subito un altro...". Gli inquirenti però tendono ad escludere la pista sesso-sentimentale: ricordiamo che Giovanni è sposato e padre di due splendide bambine, anche se voci insistenti dicono sia stato più volte messo alla porta dalla consorte per non meglio precisate questioni "sportive". Da ultimo abbiamo incontrato tale Leonardovich (anche questo un nome d'arte?, ndr), letteralmente sconvolto dalla notizia della scomparsa di Giovanni: "
E' colpa mia, è tutta colpa mia... L'ho illuso e poi l'ho pugnalato alle spalle... Gli avevo detto che saremmo andati alle isole a-samoa, e invece l'ho tradito facendogli anche la moralez...". La nostra redazione è impegnata a tempo pieno nelle indagini, e ci sembra ormai chiaro che il mistero della scomparsa del Ragnetti debba risolversi nella stretta cerchia delle persone che si professano sue "amiche".