GAZZETTA del ROSIGNUOLO
L'angolo della Scienza
E’ stato pubblicato dalla rivista scientifica “Statistical World” uno studio approfondito sulla soppressione dei fatti in favore delle opinioni.
L’autore, l’esimio professor Frank Weinhähnchen dell’università di Stoccarda, prende come esempio casi di vita reale riportandoli alla loro giusta misura, utilizzando in maniera raffinata lo strumento della “Advanced Analytics”, già ampiamente sfruttato nel mondo dello scouting sportivo e fantasportivo.
Uno dei casi di studio è stato proprio preso dal mondo del Fantacalcio, il professor Weinhähnchen ci spiega perchè: “Ero a una cena con amici, e ho sentito parlare di un tale Ragnetti, che si spacciava per grande esperto di Fantacalcio. Nonostante i ben poco lusinghieri commenti sul Ragnetti da parte dei commensali, ho deciso di andare a fondo della vicenda, per fornire una base scientifica alle opinioni dei miei amici, e di conseguenza a quelle del Ragnetti, aperto ad ogni possibile risultato”.
Il professor Weinhähnchen ha allora proceduto ad un’analisi delle prime 21 giornate di Fantacampionato 2020/2021 della Lega del Rosignuolo.
Riportiamo sinteticamente i risultati:
Saldo modificatori difesa Solopasticca: -4 (-0,19 punti di media a partita)
Commento del professor Weinhähnchen: “Ricordo che il CNF&T, con il modificatore di difesa, alla 15a giornata ha tolto 4,5 punti al Mucche Milano in una sola partita” (vedi figura 1).
Figura 1 |
Saldo modificatori centrocampo Solopasticca: +/- 21,5 (+/- 1,02 punti di media a partita)
Commento del professor Weinhähnchen: “Anche se può sembrare un’ottima statistica, ricordo che il Solopasticca gioca con 5 centrocampisti, mentre gli avversari genericamente con 3. Questo significa automaticamente 2 punti di scarto a centrocampo, ovvero il +/- 1 che risulta dalla statistica. In sintesi, tutto nella norma e assolutamente niente di eccezionale”.
Ulteriori risultati ottenuti dalo studio:
Clean sheet (partite senza gol subiti) ottenuti dal Solopasticca: 10 (47,62% del totale)
Partite con un solo gol subito dal Solopasticca: 5 (23,81% del totale)
Commento del professor Weinhähnchen: “A chi sostiene che i pochi gol subiti siano collegati ai modificatori, rimando alle statistiche di difesa e centrocampo, nonché alle statistiche dei gol (reali) subiti dal Solopasticca”.
Ecco pertanto le statistiche dei gol (reali) subiti da alcune squadre nella Lega del Rosignuolo (in un crescendo rossiniano):
Solopasticca: 28 gol (saldo considerando 33 gol subiti, 3 rigori sbagliati dagli avversari e 2 autoreti degli avversari)
St. Mirren: 39 gol
Partinicaudace: 41 gol
Fiorenzuola: 44 gol
Ultima statistica: nessuna partita del Solopasticca avrebbe avuto esito diverso qualora non fossero stati applicati i modificatori.
Chiudiamo con il commento conclusivo del professor Weinhähnchen: “Il Ragnetti si spaccia per il nuovo Gasperini. Beh, più che del nuovo Gasperini, direi che si tratti del vecchio Farlocchini”.
Nessun commento:
Posta un commento