martedì 19 maggio 2015

IL COMMENTO



di Gigio Sgarranzini

Carissimi lettore, ebbene sì, questa volta devo fare ammenda: ho clamorosamente toppato.
Certo, prevedere il Pavia Fantacampione era impresa ardua, forse impossibile per un qualsivoglia essere umano non ancora rinchiuso in una adeguata struttura per trattamento psichiatrico.
Ma tant'è, Solopasticca dalle stelle alle stalle e Pavia in direzione opposta.

Mi limiterò a riportare quanto commentato all'indomani del mercato di settembre:

Pavia
William Hill e BetClic non accettano più scommesse sulla retrocessione del Pavia. Gatta ci cova? Certo che lasciarsi sfuggire l'unico potenziale vero bomber rimasto sul mercato (pur tra tutti i dubbi di rendimento), risulta una condanna annunciata. La conferma di Regini, poi, grida vendetta. Inutile dilungarsi sul devastante errore di valutazione su Cuadrado. D'altra parte Yanga Mbiwa e Van Ginkel difficilmente potranno cambiare le sorti della squadra. Molto dipenderà dall'abilità di Mr. Ravizza nello scovare i giocatori giusti domenica dopo domenica, visto che non si riescono ad individuare titolari certi nella rosa della squadra. Distratto. Voto 4.


Solopasticca
Partito con i favori del pronostico, si ritrova con tanti dubbi e un Kucka di troppo. Il centrocampo resta di livello assoluto. La difesa è buona. Ma siamo sicuri che non si potesse fare qualcosa di meglio in attacco? Meglio di Matri, intendiamo... Sarà sufficiente per rivincere il titolo a distanza di 10 anni dall'ultimo trionfo? Forte, ma non troppo. Voto 5.

1° Solopasticca (che sia la volta buona?)
2° Biegras (nessuno si è mai tripetuto)
3° Mucche Milano (che sia la volta buona, per non retrocedere?)
4° Partinicaudace (anno di transizione)
5° CNF&T (anno di ricostruzione)
6° St. Mirren (anno di meditazione)
7° Fiorenzuola (anno di retrocessione)
8° Pavia (mal-anno)


Risultato finale: Pavia Fantacampione e Solopasticca gabbato.
A lenire parzialmente lo smacco, restano agli atti i commenti post mercato di novembre:

Pavia
Lotta con le unghie e con i denti contro una retrocessione annunciata. La tensione gli gioca un brutto scherzo, relegandolo per tutta la seduta... su una seduta... Nonostante ciò riesce a rinforzare difesa e attacco (anche se ci voleva poco), ma si perde alla distanza per sfinimento. Magnanelli è una chiamata degna del miglior Mucche. Stoico. Voto 9.

Solopasticca
Spesi addirittura (si fa per dire) 4 fantamiliardi per acquistare panchinari bolliti, semplici panchinari o, nel migliore dei casi, panchinari di carine (belle proprio no) speranze. Ma siamo sicuri che a gennaio arriveranno in Italia dei fenomeni? Rischia di gettare alle ortiche un Fantacampionato già vinto. Sconcertante. Voto 4.


Il prossimo anno lascerò ben volentieri le previsioni al Mago Telma.

A breve: LE INTERVISTE di Gigio Sgarranzini

Nessun commento: